“L’occhio dovrebbe imparare ad ascoltare prima di guardare”
(Robert Frank – Fotografo)
Idea Fotografica nasce a Firenze nel 1997 dall’idea di un gruppo di amici fotoamatori, in un negozio di fotografia, davanti ad un caffè.
La nostra idea di club fotografico è sempre stata quella di un organismo vivo che nasce, cresce, matura, evolve. Affinché viva a lungo e in salute, deve essere composto da elementi in armonia fra loro, avere relazioni con l’esterno, costruirsi una propria personalità frutto della progettualità e del contributo di ogni socio.
Idea Fotografica si pone come obiettivo principale l’educazione al linguaggio fotografico come strumento culturale da promuovere nei suoi aspetti tecnici, estetici ed espressivi anche nei limiti della fotografia amatoriale.
Questa scelta ci ha aiutati a progredire e migliorare le nostre capacità di fare e vedere immagini riducendo il più possibile la banalità (uno dei rischi della fotografia amatoriale se improvvisata o inconsapevole), superando il prevalere degli aspetti tecnici su quelli di contenuto tematico ed espressivo, senza trascurarli dato che l’aspetto tecnico è comunque parte integrante di buone immagini.
Tendiamo in pratica, attraverso la condivisione e le varie iniziative di gruppo, a realizzare una indiretta scuola di apprendimento di cui il confronto e la passione sono i motori principali.
Da sempre, con impegno e sacrificio, proviamo, usando questa strategia, a dare un senso al nome del nostro Club.
Idea Fotografica è Circolo Affiliato FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) n. 2178. Con la FIAF condividiamo da sempre i principi ispiratori, le strategie di sviluppo e diffusione del linguaggio fotografico e l’etica professionale con la quale ogni Circolo è chiamato ad operare.
Ciò in cui crediamo
In tutto ciò che facciamo cerchiamo di non dimenticare mai che il confronto e la condivisione generano cultura, crescita e cambiamento soprattutto se ad ispirarci sono il cuore e la curiosità. Sono, infatti, parte del nostro credo le 7 “C” della FIAF:
Cuore
Curiosità
Cambiamento
Confronto
Condivisione
Cultura
Crescita
Ciò che facciamo
Idea Fotografica presta particolare attenzione al confronto e alla discussione sui diversi temi della fotografia e molte serate sono dedicate all’approfondimento di tematiche interessanti e/o di tecniche fotografiche particolari.
Le serate settimanali sono occasioni per incontrare sia fotografi professionisti (anche di livello) che fotografi amatoriali per condividere, attraverso progetti e portfoli, la visione di fotografia di ciascuno. Ne consegue per tutti un ampliamento dei punti di vista e lo stimolo della sperimentazione anche innovativa.
Organizziamo, inoltre, serate di condivisione foto, progetti e portfolio tra i soci; in tali occasioni, i nostri associati trovano un luogo dove potersi confrontare, anche su progetti in corso d’opera specie in quei momenti in cui il punto di vista degli altri è utile per superare stasi o incertezza rispetto alla direzione da prendere nello sviluppo di un progetto personale.
Uno dei punti di forza di Idea Fotografica è la convinzione che lo scambio di idee e di progetti anche con altri circoli toscani e di altre regioni, è catalizzatore di crescita basata sulla diversificazione delle esperienze e dei contesti. Molte delle serate che organizziamo, infatti, sono dedicate alla condivisione, con altri club, di fotografie e progetti anche a tema.
Periodicamente Idea Fotografica organizza corsi di fotografia di livello base tenuti da nostri soci docenti, e workshops di approfondimento su diverse tematiche di interesse comune (per es. la narrativa fotografica, lo storytelling, la costruzione di portfolio, diaporama etc…)
Idea Fotografica è anche sinonimo di amicizia e compagnia. Uscite per fotografare insieme, gite sociali per visitare le più importanti mostre fotografiche e… le immancabili pizzate soprattutto in occasione delle festività (Natale, estate ecc…) sono preziosi momenti conviviali che arricchiscono gli scambi interpersonali e la rete relazionale.
Dal programma di questi ultimi anni (consultabile alla voce Attività del menu) potrete scoprire tutto ciò che abbiamo organizzato, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia. Siamo, più che mai, pronti e presenti con tutte le nostre proposte sia in presenza che online, in modo che tutti, anche i nostri soci che risiedono fuori Firenze possano partecipare.
Informazioni in breve
Il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente – Maurizio Bucciarelli
Vice presidente – Riccardo Gaspari
Segretario – Lorenzo De Cicco
Consigliere – Paolo Bartalesi
Consigliere – Roberto Rosi
Le funzioni organizzative sono:
Amministrazione – Anna Maria Attala
Direzione Artistica – Agnese Mosi
Mostre/eventi – Oliviero Detti
Riunione settimanale:
Il lunedì alle 21.15 (salvo eccezioni) presso :
CIRCOLO ARCI Isolotto P. Pampaloni
Via C. Maccari, 104
50142 FIRENZE
anche on line su piattaforma Zoom